Le stazioni metropolitane sono un alleato assolutamente irrinunciabile per la viabilità cittadina, la gestione dei collegamenti urbani, il flusso e il deflusso di residenti e pendolari. Ma le stazioni della metropolitana non sono solo funzionali alla vita quotidiana di una grande città; hanno un carattere simbolico che le identifica in modo diverso da quanto non accada per esempio con le stazioni ferroviarie. Sono luoghi che spesso vengono scelti per ospitare installazioni d’arte pubblica, o che possiedono caratteristiche architettoniche e di design rilevanti.
Per esempio, la stazione di Baker Street a Londra è adornata con piastrelle raffiguranti Sherlock Holmes. La metropolitana di Parigi è famosa per i suoi ingressi in stile art nouveau. Ogni stazione metropolitana di Valencia, in Spagna, ha una scultura diversa vicino alle biglietterie. Ognuna delle quattro stazioni originali sulla linea 2 della metropolitana di Pechino è decorata con elementi della cultura cinese tradizionale, mentre la metropolitana di Atene è conosciuta per la sua esposizione di reperti archeologici trovati durante la sua realizzazione.
Tutti questi aspetti sono tra loro interconnessi: il trasporto passeggeri e la viabilità urbana, il design e progettazione degli ambienti, tutti gli aspetti culturali e sociali connessi. In luoghi così densi di significati e usi, i totem digitali e monitor indoor svolgono una serie di funzioni fondamentali.
Vediamo quali.
Totem Indoor e Totem Outdoor Wayfinding: dare indicazioni ai passeggeri
Specie se la stazione metropolitana è di grandi dimensioni e si estende su più piani compresi negozi, store e caffetterie, diventa necessario aiutare i viaggiatori ad orientarsi. Questo è precisamente lo scopo dei Totem o Chioschi Wayfinding. Installati all’interno delle stazioni metropolitane o ferroviarie, forniscono ai passeggeri tutte le informazioni utili a trovare il loro binario ed eventuali servizi aggiuntivi di cui potrebbero avere bisogno.
Chioschi interattivi per l’acquisto e la convalida biglietti: velocizzare i processi
Generalmente le biglietterie delle stazioni metropolitane sono automatiche e funzionano attraverso l’installazione di totem multimediali e chioschi digitali in grado di stampare biglietti giornalieri, abbonamenti settimanali o mensili. In questo senso i totem forniscono un servizio fondamentale perché permettono di velocizzare gli acquisti (anche tramite bancomat o pos), smistando i flussi di passeggeri e offrendo un servizio chiaro e completo in più lingue.
Sempre a proposito di biglietti, i tornelli di ingresso delle metropolitane sono di solito equipaggiati da colonnine per la convalida. Questi schermi led sono in grado di leggere QR code, carte di credito e abbonamenti, e sono direttamente collegati con l’agenzia delle entrate come un normale lettore bancomat.
Totem promozionali e display MUPI: migliorare la user experience degli utenti all’interno delle stazioni metropolitane e fare pubblicità
I Totem digitali permettono di promuovere in modo piuttosto impattante iniziative promozionali o campagne. Tutti i più grandi brand amano investire in azioni di marketing che hanno come focus le stazioni metropolitane. Questo perché, come dicevamo all’inizio dell’articolo, la metropolitana assomiglia per certi versi a un fenomeno di costume più che a un banale sistema di trasporto pubblico urbano. Le stazioni della metropolitana sono le più ambite per campagne pubblicitarie di grande portata, e spesso essendo spazi comunali, seguono anche delle linee guida ben precise sulla tipologia di aziende e messaggi che possono essere veicolati.
I totem digitali svolgono così all’interno delle stazioni metropolitane una funzione culturale e di educazione civile: trasmettono valori, intrattengono, migliorano la user experience degli utenti viaggiatori.
Chioschi interattivi e totem multimediali indoor per stazioni metropolitane: fare community e migliorare i servizi
I chioschi interattivi indoor consentono di creare una relazione più diretta con l’utente, e in questo modo raccogliere feedback dai passeggeri in merito alla qualità del servizio. Una mole di dati che possono tornare parecchio utili per investimenti futuri. Le potenzialità dei Totem Multimediali interattivi per stazioni metropolitane sono infinite. I più moderni Totem Indoor sono in grado di svolgere le funzioni più avanzate, fornire informazioni, permettere agli utenti di navigare online e consultare mappe in modo interattivo o comunicare un disservizio in tempo reale.
Totem digitali per applicazioni turistiche: perché sono utili anche in metropolitana
Alcune stazioni metropolitane sono allestite con totem multimediali a scopo puramente turistico, che forniscono informazioni in merito ai quartieri o alle diverse aree della città con i relativi punti di interesse. In questo modo, anche le stesse stazioni metropolitane svolgono il ruolo di info-point e primo servizio di accoglienza turistica, specie perché spesso i telefoni sotto terra non prendono la linea.
Segnaletica digitale in metropolitana: perché scegliere Fida srl
Noi di Fida srl da 25 anni produciamo Totem digitali, chioschi interattivi e Monitor Indoor per stazioni metropolitane. Le nostre linee di prodotti made in italy per stazioni metropolitane sono:
- Monitor da vetrina: VRM – Monitor da vetrina monofacciale, VRW – Monitor da vetrina monofacciale, VRZ Monitor bifacciale
- Totem digitali Indoor per Advertising MUPI e arredo urbano: THK – Totem digitale LCD
- Chioschi interattivi: TKC – Chiosco interattivo (Payment), TWI – Chiosco interattivo (Wayfinding), TKI – Chiosco interattivo (General use), TSK – Chiosco interattivo (Self-ordering)
Contattaci per un preventivo accurato.