Cerca
Close this search box.

Digital Signage per la pubblicità esterna: che cos’è il DOOH

Indice: Digital Signage per la pubblicità esterna: che cos’è il DOOH

Che cos’è e cosa significa DOOH: differenze con il Digital Signage

DOOH sta per Digital Out Of Home: con questa sigla si identifica l’intero ambito della pubblicità digitale fuori casa, ovvero all’aperto. In questo senso, il DOOH è una declinazione del concetto più ampio di Digital Signage, che come sappiamo consiste nell’utilizzo di contenuti digitali proiettati attraverso schermi o altri dispositivi interattivi.

Quando questi dispositivi vengono installati all’aperto, con la specifica funzione di trasmettere contenuti pubblicitari e finalizzati al marketing, allora si parla di DOOH.

Pubblicità outdoor: esempi di DOOH advertising

I dispositivi DOOH sono ormai pienamente parte dell’architettura urbana: vele digitali, totem interattivi e ledwall sono intessuti nel paesaggio e lo identificano, rendendolo riconoscibile. Nello spazio pubblico, questi dispositivi occupano posizioni privilegiate: luoghi ad alta frequentazione, ingressi di metropolitane, strade ad alta percorrenza. La loro presenza non è mai casuale: l’obiettivo è quello di generare il maggiore impatto visivo possibile, massimizzando l’esperienza dell’utente.

Il loro valore non è soltanto pubblicitario, anche se su questo punto il vantaggio rispetto agli altri media è indiscutibile: le persone hanno ormai imparato a comprendere il valore del digitale outdoor in modo nuovo, non solo come mezzo pubblicitario ma di comunicazione e bene pubblico.

Vantaggi della pubblicità esterna rispetto ad altre modalità di advertising

Ciò che rende il DOOH advertising speciale è che, a differenza di altri media come la TV o i giornali, il consumatore non viene interrotto nell’azione che sta compiendo per guardare l’annuncio. Il messaggio è nello spazio, non richiede a nessuno di essere guardato e non costringe nessuno a interrompere ciò che sta facendo per “subire” il suo contenuto. In questo senso, è un’operazione di marketing molto meno aggressiva, che però crea un substrato di memoria profondo e solido nella mente del consumatore.

Questo è il principale vantaggio, ma ce ne sono tanti altri. Per esempio:

  • La pubblicità attraverso DOOH bypassa le restrizioni sulla privacy che di recente stanno dando parecchio filo da torcere in fatto di campagne e advertising.
  • DOOH è sinonimo di dinamicità: i contenuti sono aggiornabili in tempo reale, e l’esperienza degli utenti è direttamente integrabile con interattività, realtà aumentata, social media.
  • La prossimità è un altro grande vantaggio: i dispositivi sono visibili nello spazio urbano, vicini al punto vendita. Sfruttando le leve del marketing di prossimità è quindi possibile pilotare il comportamento d’acquisto del potenziale cliente nell’immediato. Qualcosa che nessun altro strumento pubblicitario è mai riuscito a fare.
  • La potenza del messaggio è rafforzata anche dal fattore temporale: i dispositivi DOOH trasmettono le immagini per 24 ore consecutive, senza interruzioni. Quale piattaforma è in grado di garantire una presenza simile?

DOOH e pubblicità outdoor: possibili svantaggi

Per molto tempo, la pubblicità outdoor ha avuto lo svantaggio di essere poco monitorabile. In sostanza, era molto difficile misurare le performance di un cartellone pubblicitario a livello di impatti; oggi, grazie al DOOH, i dispositivi interattivi e digitali sono in grado di sequenziare e estrapolare un’incredibile mole di dati, che li rende preziosi alleati degli operatori di marketing.

Non stupisce che alcuni tra i più grandi colossi dell’ultimo secolo siano anche i principali investitori in termini di DOOH: Apple, Google, Netflix e McDonald’s.

DOOH Made in Italy: perché scegliere Fida srl

Come Fida srl ci occupiamo di Digital Signage da oltre 15 anni. In effetti, siamo stati tra le prime aziende italiane ad investire su questi processi di innovazione, e grazie al know-how coltivato negli anni siamo in grado di integrare le nostre soluzioni hardware con i migliori software per la gestione di singoli apparati o complessi network di dispositivi.

Le nostre soluzioni in ambito DOOH, rigorosamente made in Italy, sono:

  • Exentia EKS – Totem Outdoor – 46” – 55”
    Exentia EKS Full-Outdoor è un totem digitale nato per rispondere a tutti i requisiti di utilizzo in luoghi aperti in condizioni climatiche estreme, e caratterizzato da una elevata protezione agli atti vandalici. Il pannello LCD, ad alta luminosità 2.500 nits, infatti, è visibile anche in condizioni di sole diretto e dispone della più recente e sofisticata tecnologia che garantisce le massime prestazioni di funzionalità anche in condizioni di elevata temperatura fino a +50° (versione HBC). Exentia EKS è disponibile nei formati 46″, 55”, a singola o doppia faccia. ll vetro frontale antivandalo 4+3 mm ed un sofisticato sistema di diagnostica lo rendono particolarmente adatto per essere installato all’aperto nei centri urbani.
  • Exentia EFS – Totem Outdoor – 75” (LCD) – 81” (LED)
    Il totem digitale per esterno EFS è la soluzione ideale per progetti Smart City e per applicazioni in luoghi aperti a scopo pubblicitario (DOOH). Exentia EFS è disponibile sia nella versione a singola faccia sia nella versione a doppia faccia e garantisce una visibilità impareggiabile in tutte le condizioni metereologiche.
  • Exentia DTU – Totem Outdoor – 49” – 55”
    La linea DTU è stata studiata prevalentemente per l’industria QSR e Retail Drive-Thru ed è in grado di supportare fino a (3) 55” o 49” per soddisfare le richieste di un mercato in crescita. I Totem DTU sono una soluzione cost-effective e sono carattterizzati da una configurazione dinamica, con attenzione speciale all’Italian Style e a garantire una esperienza del cliente sempre più veloce e intelligente.
  • Wave WMS – Monitor Outdoor – 46” – 55”
    Wave WMS full-outdoor è un potente monitor per utilizzi in ambienti esterni, anche sotto la luce solare diretta. Con un display LCD da 2500 nits a retroilluminazione LED, i WMS mantengono un’eccellete luminosità e nitidezza delle immagini 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in qualsiasi situazione atmosferica.
coloured dot

Contattaci

Compila il form
ti risponderemo entro 24h

CONSENSO DELL'INTERESSATO AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI Ai sensi dell’art. 7 del Reg. UE 2016/679, autorizzo Fida Srl al trattamento dei dati personali e ad essere ricontattato, a seguito di Mia richiesta, per ricevere informazioni, anche relative ai prodotti/servizi e per esigenze interne di tipo operativo o gestionale.

Contattaci

Inserisci l’indirizzo email, riceverai le brochure TS nel minor tempo possibile

CONSENSO DELL'INTERESSATO AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI Ai sensi dell’art. 7 del Reg. UE 2016/679, autorizzo Fida Srl al trattamento dei dati personali e ad essere ricontattato, a seguito di Mia richiesta, per ricevere informazioni, anche relative ai prodotti/servizi e per esigenze interne di tipo operativo o gestionale.