Cerca
Close this search box.

Chiosco interattivo: che cos’è, settori di applicazione e vantaggi, caratteristiche software

Indice: Chiosco interattivo: che cos’è, settori di applicazione e vantaggi, caratteristiche software

Negli ultimi anni, le nostre abitudini d’acquisto sono profondamente cambiate. Lasciando da parte l’universo dell’e-commerce e dello shop online, anche il nostro modo di vivere lo shopping all’interno dei punti vendita si è evoluto. L’innovazione tecnologica ha in diversi casi sostituito i negozi fisici con chioschi retail. Si tratta essenzialmente di computer disponibili per il pubblico utilizzo: i chioschi retail aiutano a stimolare un maggiore coinvolgimento dei consumatori riducendo nel contempo i costi di lavoro.

A differenza di un normale computer, però, un chiosco interattivo (sia esso da interno che da esterno) è in grado di resistere agli urti e a condizioni meteorologiche avverse, sopportare sbalzi termici e temperature estreme, subire atti vandalici o l’uso prolungato senza deteriorarsi.

Chioschi interattivi e Totem Indoor: che cosa sono

Il chiosco interattivo si presenta come una colonna di dimensioni variabili dotata di pannello e/o tasti attraverso cui recuperare informazioni o eseguire determinate attività. Operano per fornire all’utente servizi utili come la stampa di documenti, le condivisione di informazioni, servizi di self ordering e wayfinding.

Cerchi un Totem Outdoor? Scopri le differenze con i Totem Indoor e i monitor da vetrina.

Perché scegliere un chiosco al dettaglio? I vantaggi

Il mercato retail è il settore che ha contribuito maggiormente alla vendita di chioschi interattivi self-service. Gli acquirenti moderni preferiscono interazioni rapide e anonime quando si tratta di acquistare generi alimentari o prelevare denaro da una banca. Ma ecco tutti i vantaggi che derivano dallo scegliere un chioso al dettaglio.

  • I chioschi permettono ai consumatori di servirsi 24 ore su 24 e quindi di risparmiare sul personale. 
  • Alcuni modelli di chiosco interattivo supportano dispositivi periferici come stampanti, scanner di Qr code e/o documenti, dispositivi di pagamento, ecc. 
  • Migliorano la customer experience, sono interattivi e facili da utilizzare.
  • Velocizzano il processo di vendita e aiutano ad evitare le code.
  • Sono in grado di abbattere alcune delle barriere tradizionalmente riconosciute nei PC domestici e negli uffici, quali barriere culturali e linguistiche. La cultura informatica viene esclusa da meccanismi di interfaccia molto amichevoli come lo schermo tattile (touch screen) mentre le barriere linguistiche vengono aggirate con applicativi multilingua e integrazioni audio-video guidate che arrivano fino ai comandi vocali in modelli molto avanzati. 

I settori di applicazione di un chiosco retail

Installati in aree che presentano un elevato flusso di traffico pedonale come stadi e centri commerciali, i chioschi retail aiutano i consumatori a reperire informazioni utili o concludere acquisti. I chioschi al dettaglio possono trovarsi all’interno di negozi fisici offrendo la possibilità agli utenti di ordinare gli articoli non disponibili nell’inventario o richiedere l’assistenza di un commesso, ma non solo. Si trovano anche all’interno di catene di ristoranti e fast food, fuori dagli istituti di credito o nei centri commerciali, all’interno di farmacie o stazioni di rifornimento per il carburante, nei pressi di stazioni ferroviarie e aeroporti, musei e fiere.

Le applicazioni sono diversissime, perché il chiosco interattivo è un dispositivo versatile in grado di svolgere, a seconda delle tipologie di prodotto, azioni come:

  • Determinare il numero di coda o il tipo di servizio richiesto;
  • Fornire informazioni; 
  • Stampare documenti, biglietti;
  • Scannerizzare QR code e carte;
  • Raccogliere dati e registrare gli ingressi; 
  • Prendere prenotazioni; 
  • Ricevere supporto tecnico, informativo o logistico.

Questi sono solo alcuni degli esempi di utilizzo di un chiosco interattivo, ma questo genere di dispositivi possono essere utilizzati in numerosi scenari in cui è utile l’accesso immediato a informazioni senza dover ricorrere all’intervento fisico di un addetto o di un inserviente.

Software dei chioschi retail: caratteristiche necessarie

Un chiosco interattivo non è soltanto un oggetto fisico, ma un dispositivo che deve contenere software piuttosto evoluti. Quali sono le caratteristiche fondamentali che un software per chioschi interattivi deve possedere necessariamente?

Per prima cosa deve essere un software sicuro in grado di pubblicare i contenuti, bloccare accessi non autorizzati e proteggere il chiosco da un uso improprio. Deve essere possibile selezionare le funzionalità a cui possono accedere i dipendenti o gli utenti, in modo che solo gli amministratori o le figure selezionate possano installare o disinstallare app e compiere azioni che potrebbero compromettere il sistema.

I software per chioschi retail devono anche consentire la gestione remota dei dispositivi, al fine di tenere sotto controllo il livello di prestazioni e performance del chiosco, la trasmissione e la raccolta dei dati, l’ottimizzazione delle funzionalità. L’IT può configurare il software per l’implementazione in blocco, gli aggiornamenti delle p, l’eventuale necessità di bloccare temporaneamente una o più funzioni e autorizzazioni.

Un software per chioschi retail professionale dovrebbe inoltre: monitorare l’archiviazione e l’utilizzo dei dati. Notificare l’accesso non autorizzato all’unità fisica e qualsiasi violazione della conformità. Monitorare lo stato del sistema e avvisare l’amministratore in caso di crash e ripristinare automaticamente riavviando l’applicazione. Accedere automaticamente a un account utente ad accesso limitato in caso di riavvio. Consentire la registrazione diagnostica remota per la risoluzione dei problemi.

Dovrebbe consentire all’amministratore di bloccare popup, barre di notifica, messaggi di stato per offrire all’utente un’esperienza di acquisto ininterrotta e impeccabile.

Chiosco interattivo Fida Srl: i nostri prodotti

Da 25 anni produciamo chioschi interattivi e siamo leader nel Made in Italy per il settore del Digital Signage. I nostri modelli di chioschi interattivi offrono elevate performance e un design elegante e altamente personalizzabile.

Chiosco interattivo e di pagamento: TKC Tactive

SelfKiosk Tactive TKC è un kiosk progettato per per applicazioni interattive e di pagamento in ambito pubblica amministrazione, sanità, retail, hospitality, corporate e educational. Possiede un terminale per il pagamento elettronico ad alta affidabilità e robustezza ed è completo di: stampante termica industriale per l’erogazione di ticket, stampante ad alta efficienza per la produzione di documenti cartacei in formato A4, lettore di codici a barre e QRCODE per la lettura di tessere sanitarie o tessere per l’identificazione personale.

TSO Chiosco per ordinazioni e self ordering

TSO Tactive è un kiosk per il self-ordering perfetto per ristoranti, fast-food e bistrot che vogliano velocizzare le procedure di presa dell’ordine e massimizzare le vendite. Catene di fast food come Mc Donald’s o Burger King da tempo hanno adottato questa soluzione per una gestione più efficiente, veloce e sicura delle ordinazioni. Ma i totem per ordinazioni sono sempre più diffusi anche nei ristoranti di dimensioni più contenute, per migliorare l’esperienza dei clienti e ridurre i tempi di attesa.

Equipaggiato con un monitor verticale 27″, un touch screen capacitivo 10t di ultima generazione, un sistema di pagamento POS e una stampante termica 80mm, il TSO è estremamente versatile e resistente. Il design ricercato permette l’integrazione di un ampio range di opzioni, mentre la struttura in alluminio è adatta sia per il montaggio a muro che per il montaggio free-standing. Il kiosk può essere customizzato in tutti i colori RAL e con adesivi in linea con il brand.

Chiosco interattivo multifunzione: TKI Chiosco informativo

Tactive TKI indoor è un chiosco interattivo multifunzione con touch-screen a 10 tocchi, una combinazione perfetta di tecnologia, compattezza e linearità. Particolarmente indicato per applicazioni multimediali in cui occorre dare valore alla comunicazione, sia essa commerciale, informativa o interattiva.

È particolarmente indicato per sostituire i tradizionali leggii statici e dare alla comunicazione una maggiore vitalità e impulso, in quanto capace di accedere facilmente alla consultazione di brochure digitali, alla visualizzazione di video cataloghi e contenuti interattivi multimediali. Ma anche un chiosco molto funzionale come terminale nei sistemi di elimina code.

Chiosco Wayfinding: Tactive TWI

Tactive TWI è un kiosk versatile pensato per applicazioni interattive come wayfinding, 3D map viewing e video cataloghi.

È una speciale tipologia di chiosco interattivo progettata per aiutare gli utenti ad orientarsi, capire dove si trovano e fornire informazioni specifiche sulle mappature di uno o più locali, rendering 3d, materiali informativi multimediali. Per questa ragione sono perfetti per i grandi centri commerciali, musei, showroom e fiere.

Vuoi installare uno dei nostri chioschi all’interno dei tuoi locali? Contattaci per un preventivo.

coloured dot

Contattaci

Compila il form
ti risponderemo entro 24h

CONSENSO DELL'INTERESSATO AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI Ai sensi dell’art. 7 del Reg. UE 2016/679, autorizzo Fida Srl al trattamento dei dati personali e ad essere ricontattato, a seguito di Mia richiesta, per ricevere informazioni, anche relative ai prodotti/servizi e per esigenze interne di tipo operativo o gestionale.

Contattaci

Inserisci l’indirizzo email, riceverai le brochure TS nel minor tempo possibile

CONSENSO DELL'INTERESSATO AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI Ai sensi dell’art. 7 del Reg. UE 2016/679, autorizzo Fida Srl al trattamento dei dati personali e ad essere ricontattato, a seguito di Mia richiesta, per ricevere informazioni, anche relative ai prodotti/servizi e per esigenze interne di tipo operativo o gestionale.