Secondo le statistiche di Eurostat, oggi il 75% della popolazione europea vive nelle città. Un dato destinato a crescere anche a livello mondiale. Stando ai rapporti delle Nazioni Unite, entro il 2050 il 70% della popolazione globale vivrà in città.
Queste città del futuro saranno quindi sempre più grandi e popolose, e dovranno far fronte a molteplici sfide, quali l’efficientamento energetico, la digitalizzazione, l’accessibilità e la sostenibilità ambientale. In questo contesto rientra il concetto di Smart City, una definizione ampia che comprende tantissimi aspetti che caratterizzano le città del futuro. Ma quali esattamente?
Definizione di Smart City: che cosa si intende per città intelligente
Per comprendere che cosa si intende con Smart City, è utile partire dalla definizione che ne da Wikipedia: “La città intelligente è l’insieme di strategie di pianificazione urbanistica volte all’ottimizzazione e all’innovazione dei servizi pubblici per mettere in relazione le infrastrutture delle città con il capitale umano, intellettuale e sociale di chi le abita attraverso l’uso delle nuove tecnologie”.
Secondo la definizione dell’Unione Europea invece: “una smart city è un luogo in cui le reti e i servizi tradizionali sono resi più efficienti con l’uso di soluzioni digitali a beneficio dei suoi abitanti e delle imprese. Una città intelligente va oltre l’uso delle tecnologie digitali per un migliore utilizzo delle risorse e minori emissioni. Significa reti di trasporto urbano più intelligenti, impianti di approvvigionamento idrico e di smaltimento dei rifiuti migliorati e modi più efficienti per illuminare e riscaldare gli edifici. Significa anche un’amministrazione cittadina più interattiva e reattiva, spazi pubblici più sicuri e un migliore soddisfacimento delle esigenze di una popolazione che invecchia”.
Una città “smart” è quindi una città altamente digitalizzata, che utilizza le nuove tecnologie per gestire in modo efficiente i trasporti e la mobilità, l’illuminazione pubblica, la sicurezza urbana, il monitoraggio ambientale, la gestione dei rifiuti, la manutenzione degli edifici pubblici, l’ottimizzazione dei sistemi di comunicazione e informazione di pubblica utilità.
Caratteristiche fondamentali e vantaggi di una città intelligente
Tra le caratteristiche principali di una città intelligente troviamo:
- Partecipazione e comunicazione: fornire informazioni aggiornate e corrette è fondamentale per permettere ai cittadini di interagire, dialogare e partecipare attivamente alla vita della città e alle decisioni dell’amministrazione locale. In questo senso mappe interattive, totem e dashboard permettono di abbattere le distanze tra amministrazione pubblica e cittadini, aumentando il livello di fiducia e il coinvolgimento.
- Maggiore sicurezza: in una città intelligente, la sicurezza è un aspetto importantissimo. Da questo punto di vista, l’utilizzo di tecnologie innovative e sistemi di sicurezza integrati permette di raggiungere risultati che fino a pochi anni fa erano assolutamente inimmaginabili.
- Maggiore efficienza: le città intelligenti sono in grado di raccogliere e monitorare i dati utili a risolvere in tempo reale qualunque tipo di problema o malfunzionamento.
- Trasporto e mobilità: perché una città sia efficiente, più vivibile e intelligente, bisogna andare verso soluzioni che snelliscano il traffico e riducano l’inquinamento (smart mobility, e-mobility).
- Servizi integrati per il cittadino: in questa sfera rientrano tutti gli aspetti legati alla sanità, al turismo, alla mobilità e ai sistemi di identificazione e gestione.
- Maggior tutela ambientale: l’utilizzo integrato di fonti rinnovabili e l’impiego di tecnologie avanzate permette di gestire il traffico urbano con maggiore efficienza e ridurre gli sprechi, limitando le emissioni di CO2 con un impatto positivo a livello di impronta ecologica e consumi.
- Risparmio di tempo e ottimizzazione del lavoro: una città intelligente riduce i tempi di interazione con la pubblica amministrazione e con il sistema sanitario, rende più fluido e veloce lo spostamento da un punto all’altro della città e facilita la ricerca di parcheggio. In poche parole, una città intelligente permette di risparmiare tempo prezioso e, grazie all’automazione dei processi, diminuisce la necessità di lavoro manuale, spingendo l’utilizzo di risorse umane verso iniziative più strategiche.
L’importanza dei Totem digitali Outdoor nelle Smart City
In questo contesto, è chiaro che gli strumenti digitali come i Totem svolgeranno un ruolo sempre più centrale all’interno delle città del futuro. Questo perché i totem digitali, con le loro diverse tipologie e utilizzi, funzionano come dei veri e propri computer destinati al pubblico utilizzo.
Oltre ai fini puramente commerciali, sono utili per fornire ai cittadini informazioni relative alla vita pubblica, come la convocazioni di consigli comunali, news sulla pulizia delle strade o sul ritiro dei rifiuti, e così via. Non solo: spesso vengono utilizzati per fornire informazioni utili sugli orari di apertura e chiusura degli uffici, o per segnalare malfunzionamenti e guasti. Alcuni modelli di Totem Outdoor offrono la possibilità di inserire carte di credito o contanti e stampare biglietti, abbonamenti, documentazione utile. Altri, chiamati Wayfinding, sono dei chioschi interattivi progettata per aiutare gli utenti ad orientarsi, e si trovano spesso all’interno di stazioni metropolitane o ferroviarie.
I nostri modelli di Totem Outdoor Made in Italy
Noi di Fida srl da 25 anni produciamo Totem per Outdoor. Le nostre linee di prodotto sono essenzialmente due: EKS Totem Digitale Full Outdoor della Linea Exentia, progettato per funzionare in modo efficace anche con luce solare diretta, e WKO della linea Wave Outdoor (no luce solare diretta), ovvero progettato per funzionare in luoghi aperti ma al coperto, al riparo dai raggi solari diretti.
Exentia EKS Full-Outdoor è il totem ideale per le applicazioni Digital Signage. Nato per rispondere ai requisiti di utilizzo in luoghi aperti è visibile anche in condizioni di sole diretto sullo schermo e dispone della più recente e sofisticata tecnologia che garantisce al cristallo liquido le massime prestazioni di funzionalità anche in condizioni di elevata temperatura (fino a +50°), tipica dell’esposizione a sud.
Disponibile con grado di protezione IP55, senza condizionatore interno (HB Version) e IP65, con condizionatore (HBC Version), Exentia EKS è disponibile nei formati 46″ e 55”, a singola o doppia faccia. ll vetro frontale antivandalo 4+4 mm con filtro IR, la connettività 4G ed un sofisticato sistema di diagnostica lo rendono particolarmente adatto per essere installato presso gli insediamenti storico-culturali, nei centri urbani o nei luoghi turistici di mare e montagna, dove l’informazione deve essere sempre garantita, sia essa informativa, interattiva o pubblicitaria. Il dispositivo garantisce alte prestazioni e bassi consumi 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Wave WKO è un totem multimediale con operatività 24/7, adatto soprattutto per ambienti come centri commerciali, aeroporti, stazioni ferroviarie, zone turistiche e altri ambienti che richiedono protezione contro la pioggia, la polvere e il vandalismo.
La struttura in alluminio permette di evitare la formazione di ruggine e limita il peso del totem. WKO è disponibile sia in versione monofacciale che in versione bifacciale, n 4 formati dal 55 al 100 pollici, con o senza touchscreen, ed è equipaggiato con il sistema diagnostico DVP progettato interamente da FIDA, in grado di raccogliere tutti i dati diagnostici attraverso il protocollo standard SNMP.
Contattaci per un preventivo più accurato.