I totem outdoor digitali sono dispositivi dotati di monitor performanti e di grandi dimensioni, ideali per diffondere contenuti in modo efficace e assolvere a diverse funzioni. A differenza dei comuni monitor da vetrina o display pubblicitari infatti, i totem outdoor sono spesso dotati di schermi touch screen che permettono una maggiore interazione con gli utenti. In questo senso, i totem digitali funzionano come dei veri e propri computer destinati al pubblico utilizzo per gli scopi più diversi: divulgare informazioni, acquistare prodotti o servizi.
Oltre ai fini puramente commerciali, anche gli enti pubblici e i soggetti istituzionali possono trarre vantaggio dall’impiego di dispositivi del genere, per fornire ai cittadini informazioni relative alla vita pubblica (convocazioni di consigli comunali, news sulla pulizia delle strade o sul ritiro dei rifiuti, e così via) ma anche a fini turistici. Al di là dei diversi usi che è possibile fare dei Totem Digitali a seconda delle diverse tipologie che vedremo, questi dispositivi sono in genere dotati di sistemi di protezione come vetri antisfondamento, che ne garantiscono la durata nel tempo.
Realizzati con materiali resistenti atti a sopportare le sollecitazione e gli urti improvvisi, presentano inoltre un’alta luminosità: consentono la visualizzazione dei contenuti in tutte le condizioni di luce, anche in caso di luce solare diretta. Oltretutto, sono altamente personalizzabili sia in termini di grafica e design, che di tipologie di azioni consentite dagli utenti. Vediamole nel dettaglio.
Cerchi un Totem Indoor? Scopri le differenze con un Totem Outdoor o un Monitor da Vetrina.
Totem digitali da esterno: le principali tipologie esistenti
I totem digitali multimediali si differenziano innanzitutto a seconda che si tratti di totem indoor o outdoor.
I monitor e totem indoor sono pensati per gli ambienti chiusi come musei, banche, aziende, sale congressi, showroom ed alberghi, negozi e locali commerciali, ristoranti e fast food. I totem outdoor invece sono pensati per gli ambienti aperti come le piazze cittadine, le fermate dei mezzi pubblici ed i punti di interesse turistico. Questi ultimi in particolare sono appositamente progettati per resistere a condizioni climatiche avverse come neve, pioggia, grandine, temperature alte e basse.
Fatta questa dovuta premessa, andiamo ad esaminare le diverse tipologie di Totem in base agli usi.
Totem Outdoor pubblicitario o promozionale
Appartengono a questa categoria i MUPI o Totem outdoor per l’arredo urbano: si tratta di dispositivi allocati nei pressi di pensile e contesti urbani o centri commerciali. Il loro scopo è essenzialmente pubblicitario: servono a promuovere prodotti o servizi di marketing in modo prorompente ed efficace.
Questi totem vengono spesso acquistati da grandi brand e posizionati nei pressi dei punti vendita o in luoghi strategici della città, ma non solo: spesso vengono dati in affitto come spazi pubblicitari ad imprese e enti pubblici o privati allo scopo di diffondere una campagna promozionale o il lancio di un nuovo prodotto.
Totem/Chiosco informativo Outdoor
Appartengono a questa categoria i totem o chioschi o paline informative che hanno lo scopo di fornire informazioni specifiche agli utenti. Si trovano spesso fuori dei musei per accompagnare i visitatori nella comprensione delle opere esposte o fornire ulteriori approfondimenti sulle installazioni in mostra. Spesso vengono utilizzati anche per fornire informazioni turistiche e sono quindi installati nei pressi di siti di interesse, piazze e centri storici.
Pensati per diffondere informazioni in modo trasversale, rapido ed efficace, vengono spesso installati anche all’esterno delle farmacie per tenere aggiornati i clienti sui turni di apertura, o fuori dagli uffici pubblici per consentire una comunicazione rapida tra le amministrazioni comunali e i cittadini.
Totem interattivo Outdoor
Il totem interattivo permette all’utente di compiere azioni specifiche interagendo con il monitor del dispositivo. Per il loro carattere ludico, spesso vengono installati all’interno di musei per bambini o famiglie, ma nel corso degli ultimi anni lo sviluppo di tecnologie sempre più avanzate ha permesso la realizzazione di Totem interattivi per gli usi più disparati, come: verificare la disponibilità in magazzino, prenotare capi di abbigliamento, stampare ricevute, esprimere valutazioni o recensire un servizio.
Chiosco interattivo e di pagamento da esterno
A differenza del totem interattivo, questi dispositivi non solo permettono all’utente di eseguire una serie di azioni specifiche, ma anche di portare a termine dei pagamenti. Offrono la possibilità di inserire carte di credito o contanti e stampare biglietti, abbonamenti, documentazione utile. Per esempio le biglietterie automatiche all’aperto, nei pressi delle stazioni ferroviarie o metropolitane: i chioschi di pagamento si trovano anche installati subito fuori dalle lavanderie a gettoni, o nei pressi delle stazioni di rifornimento del carburante, o nei parcheggi a pagamento.
Chiosco per ordinazioni e self-ordering Outdoor
La declinazione dei chioschi di pagamento per l’universo food è ovviamente quella dei chioschi per ordinazioni e self-ordering. Catene di fast food come Mc Donald’s o Burger King da tempo hanno adottato questa soluzione per una gestione più efficiente, veloce e sicura delle ordinazioni.
Ma i totem per ordinazioni sono sempre più diffusi anche nei ristoranti di dimensioni più contenute, per migliorare l’esperienza dei clienti e ridurre i tempi di attesa.
Chiosco Wayfinding Outdoor
È una speciale tipologia di chiosco interattivo progettata per aiutare gli utenti ad orientarsi, capire dove si trovano e fornire informazioni specifiche sulle mappature di uno o più locali, rendering 3d, video cataloghi. Per questa ragione sono perfetti per i grandi centri commerciali, musei, showroom e fiere.
Totem da esterno Made in Italy di Fida Srl
Noi di Fida srl da 25 anni produciamo Totem e monitor per Esterno. Le nostre linee di prodotto sono essenzialmente due: EKS Totem Digitale Full Outdoor della Linea Exentia, progettato per funzionare in modo efficace anche con luce solare diretta, e WKO della linea Wave Outdoor (no luce solare diretta), ovvero progettato per funzionare in luoghi aperti ma al coperto, al riparo dai raggi solari diretti.
Exentia EKS Full-Outdoor è il totem ideale per le applicazioni Digital Signage. Nato per rispondere ai requisiti di utilizzo in luoghi aperti, a differenza della maggioranza dei Totem in circolazione non ha bisogno di ricorrere all’utilizzo del classico condizionatore interno. Il pannello LCD, ad alta luminosità 2.500 nits, infatti, è visibile anche in condizioni di sole diretto sullo schermo e dispone della più recente e sofisticata tecnologia che garantisce al cristallo liquido le massime prestazioni di funzionalità anche in condizioni di elevata temperatura (fino a +50°), tipica dell’esposizione a sud.
Disponibile con grado di protezione IP55, senza condizionatore interno (HB Version) e IP65, con condizionatore (HBC Version), Exentia EKS è disponibile nei formati 46″ e 55”, a singola o doppia faccia. ll vetro frontale antivandalo 4+4 mm, la connettività 3G ed un sofisticato sistema di diagnostica lo rendono particolarmente adatto per essere installato presso gli insediamenti storico-culturali, nei centri urbani o nei luoghi turistici di mare e montagna, dove l’informazione deve essere sempre garantita, sia essa informativa, interattiva o pubblicitaria. Il dispositivo garantisce alte prestazioni e bassi consumi 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Wave WKO è un totem multimediale con operatività 24/7, adatto soprattutto per ambienti come centri commerciali, aeroporti, stazioni ferroviarie, zone turistiche e altri ambienti che richiedono protezione contro la pioggia, la polvere e il vandalismo. Grazie ad un sensore di lettura della luce ambientale, il display regola la propria luminosità assicurando il minimo consumo energetico e un ciclo di vita piuttosto lungo.
La struttura in alluminio permette di evitare la formazione di ruggine e limita il peso del totem. WKO è disponibile sia in versione monofacciale che in versione bifacciale, con o senza touchscreen, ed è equipaggiato con il sistema diagnostico di FIDA, DVP per il controllo da remoto del protocollo SNMP.
Contattaci per un preventivo più accurato.