Cerca
Close this search box.

Monitor da vetrina: perché sono utili, come sceglierli e prezzo

Indice: Monitor da vetrina: perché sono utili, come sceglierli e prezzo

Che cos’è un monitor da vetrina? È lo schermo che spesso vediamo installato nelle vetrine dei negozi o locali commerciali, specie se in mano a grandi brand o catene in franchising. Si tratta di dispositivi altamente tecnologici, progettati appositamente per funzionare anche in piena luce solare diretta e per molte ore consecutive.

Questi schermi altamente performanti sono anche belli da vedere, ma rivestono un’utilità ben precisa. In questo articolo cercheremo di spiegare a che cosa servono, come sceglierli, quali caratteristiche tecniche devono avere e la fascia di prezzo in cui si collocano.

Cerchi un Totem Outdoor? Scopri le differenze tra Totem Indoor e Chioschi interattivi.

Schermi da vetrina: perché sono utili e a cosa servono

I monitor da vetrina sono studiati per trasmettere immagini di grande impatto visivo, ad alta qualità, per stuzzicare la curiosità di clienti e passanti, ma che anche catturano l’attenzione per indurli a entrare nel tuo punto vendita.

Sono quindi la soluzione ideale per comunicare offerte, promozioni e iniziative in modo dinamico ed efficace.

Per le grandi catene in franchising, sono il modo migliore di uniformare lo stile comunicativo di ciascun punto vendita, in ogni Paese del mondo, rafforzando l’identità visiva del brand.

Le caratteristiche tecniche di un display da vetrina

Come già anticipato nelle premesse, i monitor da vetrina sono dispositivi appositamente creati per essere pienamente operativi anche in condizioni luminose, climatiche e ambientali piuttosto estreme.

Un buon monitor da vetrina, quindi, deve innanzitutto rientrare in questi parametri: essere il più possibile resistente agli atti vandalici, lavorare per diverse ore consecutive senza surriscaldarsi, trasmettere le immagini ad altissima qualità per attrarre l’attenzione dei passanti.

I nostri monitor bifacciali VRZ della linea Varyo, ad esempio, sono dotati di un livello di luminosità pari a 2500 nit per la facciata che dà verso l’esterno e di 700 nit per l’interno: una qualità visiva altamente performante sia per aumentare la forza della comunicazione in-store che per attirare l’attenzione dei passanti fuori dal locale.

Tra le caratteristiche tecniche essenziali di un monitor da vetrina professionale c’è ovviamente quella di trasmettere i contenuti in modo perfettamente visibile anche con luce solare diretta, in vetrine costantemente battute dal sole.

Altre caratteristiche tecniche riguardano la struttura e la facilità di installazione; i nostri monitor VRZ ad esempio sono dotati di una struttura in alluminio e di un sistema di montaggio flessibile, che garantisce una facile installazione su ogni tipologia di architettura preesistente.

Le condizioni di manutenzione sono altrettanto importanti quando si parla di caratteristiche tecniche. La forza dei nostri monitor da vetrina sta proprio nel vano elettronico per il player esterno che consente una manutenzione semplice e veloce.

Come scegliere un monitor da vetrina

Per scegliere il monitor da vetrina più adatto al tuo punto vendita e alla tua catena in franchising, bisogna tenere conto di tutta una serie di fattori.

Per prima cosa, è bene fare una riflessione in merito al settore di cui ti occupi e alla categoria di negozi cui il tuo locale appartiene. Un design più o meno elegante e raffinato dei tuoi schermi può influire in modo significativo anche sull’aspetto del tuo locale commerciale e degli arredi; è importante capire l’effetto che vuoi ottenere e il tipo di immagine che le tue vetrine devono offrire a colpo d’occhio.

Come abbiamo già spiegato, la principale funzione di un monitor da vetrina è quella di comunicare al pubblico i tuoi prodotti e il tuo brand, per cui un’analisi del tuo target è un buon parametro per valutare la tipologia di monitor che fa al caso tuo. Chi è il tuo cliente tipo? Quali sono le sue esigenze? E le sue abitudini? Qual è la comunicazione più adatta per incuriosirlo? Quali sono le caratteristiche che dovrà avere il monitor in vetrina per entrare più facilmente in contatto con lui?

Ci sono poi da tenere conto gli aspetti più tecnici: l’ampiezza della tue vetrina, la risoluzione di cui hai bisogno, il numero di monitor da installare, la luminosità e il contrasto in base alla posizione che hai scelto per il tuo monitor (se è in ombra o in piena luce del sole), e le ore di funzionamento consecutive di cui hai bisogno.

Una volta stabiliti i parametri tecnici di cui hai bisogno, non ti resta che verificare con attenzione le schede tecniche dei monitor da vetrina che hai intenzione di acquistare, per accertarti che i modelli abbiano tutte le caratteristiche di cui hai bisogno. Per richiedere la scheda tecnica dei nostri prodotti Digital Signage, clicca qui.

Come utilizzare un display da vetrina

Chi l’ha detto che un monitor da vetrina debba essere utilizzato esclusivamente per comunicare con l’esterno? Grazie ai nostri Monitor Bifacciali della Linea Varyo, puoi trasmettere simultaneamente all’interno e all’esterno del locale, per accompagnare i tuoi clienti in tutte le fasi di acquisto.

Perché scegliere un monitor da vetrina anziché una TV

La domanda a questo punto sorge spontanea: perché non usare una TV tradizionale? In fondo sono la stessa cosa, no? Ti stupirà sapere la risposta: assolutamente no.

Un comune televisore da salotto non sopravviverebbe a lungo nella vetrina di un negozio, come abbiamo già ampiamente dimostrato parlando delle caratteristiche tecniche.

I monitor da vetrina professionali sono realizzati con materiali di prima qualità che garantiscono resistenza, adeguato raffreddamento e un’alta longevità, oltre alla possibilità di riprodurre contenuti multimediali a qualità altissime, ben visibili in qualunque condizione di luce – una qualità a cui nessun televisore normale può nemmeno lontanamente aspirare.

Non solo: i monitor per vetrina sono in grado di gestire molteplici formati multimediali, per garantirti la trasmissione ottimale di tutti i tuoi contenuti.

Inoltre gli schermi di una comune TV, anche di altissima qualità, sono dotati di una luminosità molto bassa (circa 200/300 cd/mq al massimo) rispetto ai monitor da vetrina che invece raggiungono una luminosità di 2500 cd/mq. Una caratteristica assolutamente indispensabile per garantire performance elevate dentro e fuori un punto vendita.

Cosa trasmettere in uno schermo da vetrina

Non solo immagini ma anche testi, animazioni e video: un monitor video è uno strumento di grande potenza ed efficacia comunicativa, che puoi sfruttare in modo creativo per trasmettere ai tuoi clienti tutti i tuoi contenuti.

Puoi fornire informazioni e contenuti di valore, oppure mettere in evidenza un palinsesto accattivante di offerte; a seconda del settore di cui ti occupi puoi promuovere la tua ultima linea di prodotti, fornire messaggi di intrattenimento o informazioni meteo, analisi e reportistica. Tutto ciò che più si addice al tuo pubblico!

Quanto costa un monitor da vetrina?

Il prezzo di installazione di uno o più monitor da vetrina dipende da una serie di fattori: dalla grandezza e dalla quantità degli schermi, dalle caratteristiche tecniche, dal design e dalla tecnologia utilizzata, oltre che dal numero di locali in cui si intendono installare i monitor.

Naturalmente, più saranno le sedi in franchising in cui installare gli schermi, più sostenibili saranno i costi: ecco perché i nostri clienti sono quasi sempre titolari di catene di negozi con più di un punto vendita.

Perché scegliere Fida Srl

Noi di Fida Srl lavoriamo dal 1995 unendo la passione per l’innovazione con la ricerca dell’armonia estetica e la qualità produttiva: tutti i nostri prodotti sono garanzia di efficienza, design e ottimizzazione delle performance.

In particolare, Varyo VRW monitor da vetrina monofacciale e Varyo VRZ monitor da vetrina bifacciale per ambienti indoor sono perfetti per arredare le vetrine di negozi e punti vendita, catene in franchising e locali commerciali. Grazie al design unico di Varyo e allo schermo LCD ad alta luminosità, questi monitor sono in grado di rendere le tue vetrine più attraenti e la comunicazione più efficace. Varyo è equipaggiato di un monitor LCD pro-grade sun readable con un’altissima qualità dell’immagine, mentre la struttura in alluminio e il sistema di fissaggio flessibile permettono una facile installazione in ogni tipologia di ambiente o architettura preesistente. Il vano elettronico per il player esterno consente una manutenzione semplice e veloce. Entrambi i monitor, installabili sia da soffitto che da pavimento, sono disponibili anche con il player di nostra proprietà con un software di content delivery semplice e gratuito.

Contattaci per un preventivo più accurato e per una valutazione delle tue vetrine.

coloured dot

Contattaci

Compila il form
ti risponderemo entro 24h

CONSENSO DELL'INTERESSATO AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI Ai sensi dell’art. 7 del Reg. UE 2016/679, autorizzo Fida Srl al trattamento dei dati personali e ad essere ricontattato, a seguito di Mia richiesta, per ricevere informazioni, anche relative ai prodotti/servizi e per esigenze interne di tipo operativo o gestionale.

Contattaci

Inserisci l’indirizzo email, riceverai le brochure TS nel minor tempo possibile

CONSENSO DELL'INTERESSATO AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI Ai sensi dell’art. 7 del Reg. UE 2016/679, autorizzo Fida Srl al trattamento dei dati personali e ad essere ricontattato, a seguito di Mia richiesta, per ricevere informazioni, anche relative ai prodotti/servizi e per esigenze interne di tipo operativo o gestionale.