Difficile risalire con la memoria a quando nelle stazioni non c’erano ancora i Totem digitali, perché al giorno d’oggi è praticamente impossibile immaginare una stazione ferroviaria che non ne sia ampiamente provvista.
Le ragioni sono tante e diverse. Indubbiamente le stazioni sono luoghi di passaggio e di attesa, e quindi i Totem da esterno a scopo pubblicitario sono più efficaci che non in un centro commerciale o per strada. A differenza di quanto non accada altrove, mentre aspettiamo che arrivi il nostro treno siamo più inclini a prestare attenzione agli schermi e alla pubblicità che trasmettono.
Ma non è questa la ragione principale per cui i Totem multimediali sono assolutamente indispensabili al regolare svolgimento di un servizio di trasporto pubblico e nello specifico ferroviario. Il motivo è che i Totem digitali svolgono all’interno delle stazioni ferroviarie tantissime funzioni utili. Vediamole insieme.
Totem Outdoor Wayfinding: dare indicazioni ai passeggeri
Specie se la stazione ferroviaria è di grandi dimensioni, e si estende magari su più piani compresi negozi, store e caffetterie, diventa necessario aiutare i viaggiatori ad orientarsi. Questo è precisamente lo scopo dei Totem o Chioschi Wayfinding. Installati all’interno delle stazioni metropolitane o ferroviarie, forniscono ai passeggeri tutte le informazioni utili a trovare il loro binario ed eventuali servizi aggiuntivi di cui potrebbero avere bisogno.
Comunicare orari di partenza e di arrivo dei treni con relativi binari
I Totem permettono ai passeggeri di tenere sotto controllo in tempo reale gli orari di partenza e di arrivo dei treni, con i relativi binari. In questo modo, vengono costantemente informati sulle in programma e le destinazioni. Trattandosi di location spesso outdoor, questi monitor sono studiati appositamente per mantenere un alto livello di leggibilità in qualsiasi condizione di illuminazione, quindi anche in pieno giorno e sotto il sole.
Annunciare cambi di binario o ritardi
Le corse, sia sa, non di rado subiscono delle variazioni sia a livello di orario, che di binario di arrivo, che di tratta. In questo senso, i Totem svolgono un ruolo assolutamente fondamentale per mantenere una comunicazione attiva, chiara e completa con tutti i passeggeri, fornendo informazioni utili circa scioperi, guasti o eventuali cancellazioni di tratte.
Acquistare biglietti grazie ai Totem Indoor
Alcuni Totem pensati specificamente per stazioni ferroviarie vengono equipaggiati con una stampante, un sistema di pagamento e un touch screen per acquistare il biglietto al momento, una connessione a internet per visualizzare le mappe e calcolare il percorso per raggiungere la destinazione interessata, e in questo modo fornire un servizio in tempo reale.
Questo garantisce ai passeggeri di viaggiare con maggiore tranquillità e rapidità, permettendo di acquistare il proprio biglietto in modo rapido e senza lunghi tempi di attesa alla cassa.
Promuovere iniziative promozionali o campagne abbonamenti
I Totem digitali permettono di promuovere in modo piuttosto impattante iniziative promozionali o campagne abbonamenti rivolte specificatamente ai viaggiatori. Informazioni su servizi Premium o sconti dedicati sono così immediatamente disponibili, e raggiungono con maggiore efficacia una platea piuttosto vasta.
Raccogliere feedback dai passeggeri
I Totem Outdoor consentono di creare una relazione più diretta con l’utente, e in questo modo raccogliere feedback dai passeggeri in merito alla qualità del servizio. Una mole di dati che possono tornare parecchio utili per investimenti futuri.
Tanto altro ancora: le potenzialità dei Totem Multimediali per le Stazioni Ferroviarie
I più moderni Totem Outdoor sono in grado di svolgere le funzioni più avanzate, fornire informazioni, permettere agli utenti di navigare online e consultare mappe in modo interattivo, comunicare un disservizio in tempo reale. Le potenzialità dei Totem Outdoor per le stazioni ferroviarie sono infinite, e questa grande versatilità è la ragione che li ha resi così popolari tra le aziende che si occupano di trasporto sia in ambito pubblico che privato.
Fida srl: i nostri modelli di Totem da Esterno Made in Italy
Noi di Fida srl da 25 anni produciamo Totem per Outdoor. Le nostre linee di prodotto sono essenzialmente due: EKS Totem Digitale Full Outdoor della Linea Exentia, progettato per funzionare in modo efficace anche con luce solare diretta, e WKO della linea Wave Outdoor (no luce solare diretta), ovvero progettato per funzionare in luoghi aperti ma al coperto, al riparo dai raggi solari diretti. Entrambi i modelli garantiscono la massima sicurezza contro l’intrusione delle polveri ferrose generate dallo sfregamento delle ruote dei treni con i binari, al fine di evitare possibili cortocircuiti.
Exentia EKS Full-Outdoor è il totem ideale per le applicazioni Digital Signage. Nato per rispondere ai requisiti di utilizzo in luoghi aperti è visibile anche in condizioni di sole diretto sullo schermo e dispone della più recente e sofisticata tecnologia che garantisce al cristallo liquido le massime prestazioni di funzionalità anche in condizioni di elevata temperatura (fino a +50°), tipica dell’esposizione a sud.
Disponibile con grado di protezione IP55, senza condizionatore interno (HB Version) e IP65, con condizionatore (HBC Version), Exentia EKS è disponibile nei formati 46″ e 55”, a singola o doppia faccia. ll vetro frontale antivandalo 4+4 mm con filtro IR, la connettività 4G ed un sofisticato sistema di diagnostica lo rendono particolarmente adatto per essere installato presso le stazioni ferroviarie, dove l’informazione deve essere sempre garantita, sia essa informativa, interattiva o pubblicitaria. Il dispositivo garantisce alte prestazioni e bassi consumi 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Wave WKO è un totem multimediale con operatività 24/7, adatto soprattutto per ambienti come aeroporti e stazioni ferroviarie che richiedono protezione contro la pioggia, la polvere e il vandalismo.
La struttura in alluminio permette di evitare la formazione di ruggine e limita il peso del totem. WKO è disponibile sia in versione monofacciale che in versione bifacciale, in 4 formati dal 55 al 100 pollici, con o senza touchscreen, ed è equipaggiato con il sistema diagnostico DVP progettato interamente da FIDA, in grado di raccogliere tutti i dati diagnostici attraverso il protocollo standard SNMP.
Contattaci per un preventivo accurato.