Lo avrai sicuramente notato: i totem digitali sono da tempo un must per qualunque tipo di centro commerciale, sia esso di piccoli che di grandi dimensioni.
Le ragioni sono diverse: un totem da interno è sicuramente un ottimo alleato da un punto di vista commerciale, perché è il supporto perfetto per ospitare pubblicità accattivanti e d’impatto, che hanno maggiori probabilità di attirare i clienti all’interno degli store.
Ma non solo. Vediamo insieme le ragioni per cui un Totem da interno è particolarmente indicato in un centro commerciale.
Digital Signage per i centri commerciali: a cosa servono i MUPI
Oltre ad una funzione spiccatamente di marketing e storytelling visivo, i MUPI svolgono all’interno dei centri commerciali una serie di funzioni utili:
- Aiutano gli utenti ad orientarsi, dando indicazioni rispetto alla posizione dei diversi negozi o dei parcheggi (Totem Wayfinding)
- Forniscono ai visitatori informazioni in tempo reale riguardo scontistiche, offerte e novità presenti all’interno del centro commerciale, aumentando la visibilità dei singoli brand e coinvolgendo l’utente in modo più diretto.
- Raccolgono feedback e impressioni dei visitatori, collezionando dati utili in merito alla gestione dei bagni, dei parcheggi sotterranei, delle prenotazioni all’interno di bar e ristoranti (Chioschi self ordering)
- Sono in grado di fornire assistenza in più lingue, per tutto l’arco di apertura del centro commerciale. Questo migliora la customer experience e rende più fluida la gestione di tutto il complesso.
- Offrono un’immagine coordinata e brandizzata del centro commerciale, aumentandone la credibilità e l’attrattività sul mercato.
Da tempo i centri commerciali non sono più semplicemente una somma di negozi impilati gli uni sugli altri, ma assolvono la funzione di un vero e proprio brand. Più ancora che gli store contenuti all’interno, i centri commerciali amano costruire una propria Brand Identity e sponsorizzare una narrazione che accresca l’hype di tutto il centro commerciale nel suo complesso. Quelli che per molto tempo sono stati i “non-luoghi” dell’epoca contemporanea, stanno sempre più diventando luoghi veri e propri, con un’identità, un marchio, una propria narrazione e un corrispondente appeal sul mercato.
Per questa ragione, i display da interno svolgono un ruolo assolutamente imprescindibile: comunicano unità visiva, rafforzano il brand, e per di più sono un arredo elegante e piacevole da vedere.
Totem Indoor personalizzati: la customizzazione che rende unico il tuo totem da interno
Quando si tratta di sostenere l’identità di un brand, è fondamentale che l’immagine sia coordinata sotto tutti i punti di vista. Ecco perché noi di Fida srl da 25 anni lavoriamo tantissimo alla personalizzazione dei nostri prodotti.
Un totem made in italy realizzato da noi, che sia un Totem Outdoor o Totem Indoor, può rispondere ai modelli standard che trovi sul nostro sito, oppure venire completamente riprogettato per assolvere alle funzioni di cui hai bisogno, sia in termini di funzionalità che di aspetto e design.
Place Vendome, il caso di Totem da interno Custom Fida in Qatar
Va proprio in questa direzione una delle nostre ultime installazioni per Place Vendome, l’attesissimo centro commerciale recentemente inaugurato in Qatar. Il centro è enorme, con oltre 1.150.000 metri quadrati occupati e ben quattro piani. Il design si ispira all’architettura classica in stile francese. All’interno, i locali sono divisi in diverse aree, inclusi hotel a 5 stelle e appartamenti di lusso, oltre a un mix di 580 negozi di fascia alta e media. Inoltre, ci sono un sacco di punti ristoro tra cui caffè e ristoranti stellati, oltre a strutture per l’intrattenimento e i media.
Per valorizzare ulteriormente questo progetto così ambizioso, abbiamo realizzato ad hoc un parco di Totem Custom, costruiti sulla base delle indicazioni fornite dal cliente più alcuni elementi decorativi su nostro suggerimento. Nella gallery puoi vedere il risultato: abbiamo optato per un look “Arabian style”, con i colori classici nero e oro.
Non solo, abbiamo impreziosito il prodotto inserendo due fasce laterali in strisce LED di tipo RGB, in grado di cambiare colore in base alla dominanza di tonalità presenti nel contenuto pubblicitario. In sostanza, se il contenuto trasmesso sullo schermo ha una predominanza di blu, le fasce laterali si illuminano di blu per tutta la durata dello spot. Il totem integra uno schermo LCD da 75”, è bifacciale e viene fissato al pavimento per questioni di sicurezza. Ecco il risultato!
Prodotti Digital Signage: perché scegliere Fida Srl
Da 25 anni produciamo Totem per Interni con o senza tecnologia touch screen. Il nostro punto di forza? Entrare sempre in sintonia con le esigenze del cliente. E sappiamo farlo perché personalizzare le soluzioni è nel nostro DNA. Se hai bisogno di un totem o MUPI per il tuo centro commerciale, contattaci per un preventivo.