Secondo i dati ISTAT in Italia il settore turistico è passato dai 753 milioni di viaggiatori del 2000 al 1 miliardo e 400 milioni del 2019. Secondo queste cifre, il comparto sarebbe cresciuto di quasi 50 volte in 20 anni: un trend che non ha eguali in nessun altro settore economico. Quello turistico è quindi un settore in grande espansione, nonostante il crollo dovuto all’esplosione della pandemia. Dopo due anni di restrizioni, le imprese turistiche stanno tornando a lavorare a pieno regime, anche in sinergia con gli enti pubblici che negli ultimi anni hanno svolto un ruolo di primissimo piano nel rilancio e la riqualificazione dei territori.
Con lo sviluppo degli strumenti digitali e l’esplosione dei social network, ma ancora di più a seguito del Covid-19, il turismo ha cambiato volto. I viaggiatori oggi sono fortemente digitalizzati, e utilizzano diverse piattaforme per scoprire le destinazioni, organizzare i soggiorni, svolgere le attività di check-in, gestire le prenotazioni, acquistare pacchetti. Molte esperienze turistiche ibridano gli strumenti digitali e social con le comuni visite guidate all’interno di borghi storici o musei, mentre alcuni B&B sono ormai interamente gestiti a distanza grazie a tecnologie touch e sistemi automatizzati. Gli itinerari sono indicati su mappe digitali scaricabili attraverso QR Code e molti info-point sono stati interamente sostituiti da App multifunzione, in grado di tenere i visitatori sempre informati su tutti i servizi offerti in tempo reale.

I Totem digitali Outdoor per il turismo: perché sono importanti
In questo contesto, i Totem digitali Outdoor svolgono un ruolo assolutamente centrale: oltre ai fini puramente commerciali, sono utili a fornire le informazioni turistiche, visionare e scaricare documenti e mappe interattive, prenotare e stampare biglietti o servizi. Alcuni modelli, chiamati Wayfinding, sono progettati per aiutare i viaggiatori a orientarsi e individuare in modo rapido e veloce i punti di interesse.
I Totem digitali Oudoor sono fondamentali perché svolgono un ruolo di presidio informativo territoriale, e accentrano diversi servizi con notevoli vantaggi in termini di efficienza e ottimizzazione delle risorse. Non a caso, i Totem Outdoor sono diventati via via sempre più frequenti nei pressi di edifici storici, piazze famose, borghi antichi, scavi archeologici, ecomusei o musei a cielo aperto.
Vantaggi dell’utilizzo di Totem Digitali da esterno per applicazioni turistiche
L’utilizzo di Totem Outdoor a fini turistici presenta numerosi vantaggi. Eccone alcuni:
- I Totem Outdoor sono configurabili in un numero di lingue potenzialmente infinito. Questo rappresenta un vantaggio non indifferente dal punto di vista dell’accoglienza turistica rispetto ad un comune Front Office.
- Comunicano informazioni multimediali con estrema semplicità, e così assolvono perfettamente alla funzione di accoglienza e info-point. Valorizzano il territorio permettendo ai turisti di conoscere in modo intuitivo e user friendly le varie attrazioni presenti e la loro dislocazione.
- Permettono di dialogare con utenti e turisti ricevendo commenti, suggerimenti ed opinioni. Alcuni modelli permettono di acquisire indirizzi email per contatti successivi, creando un database ampio e aggiornato di contatti.
- Permettono di abbattere i costi del personale di accoglienza e restano in funzione per 24 ore al giorno. Migliorano la comunicazione e forniscono informazioni su percorsi enogastronomici, circuiti per lo shopping, percorsi naturalistici e storici, oltre che orari di autobus e treni per gli spostamenti, gli orari di apertura di musei, negozi, uffici pubblici e point of interest.
- Sono dei dispositivi molto versatili: possono veicolare informazioni, approfondire argomenti specifici, eseguire ricerche documentali, consultare archivi e mappe, sfogliare cataloghi e fornire servizi.
Le soluzioni Outdoor di Fida srl per il turismo
Noi di Fida srl da 25 anni produciamo Totem e monitor per Esterno. Le nostre linee di prodotto sono essenzialmente due: EKS Totem Digitale Full Outdoor della Linea Exentia, progettato per funzionare in modo efficace anche con luce solare diretta, e WKO della linea Wave Outdoor (no luce solare diretta), ovvero progettato per funzionare in luoghi aperti ma al coperto, al riparo dai raggi solari diretti.
Exentia EKS Full-Outdoor è il totem ideale per le applicazioni Digital Signage. Nato per rispondere ai requisiti di utilizzo in luoghi aperti è visibile anche in condizioni di sole diretto sullo schermo e dispone della più recente e sofisticata tecnologia che garantisce al cristallo liquido le massime prestazioni di funzionalità anche in condizioni di elevata temperatura (fino a +50°), tipica dell’esposizione a sud.
Disponibile con grado di protezione IP55, senza condizionatore interno (HB Version) e IP65, con condizionatore (HBC Version), Exentia EKS è disponibile nei formati 46″ e 55”, a singola o doppia faccia. ll vetro frontale antivandalo 4+4 mm con filtro IR, la connettività 4G ed un sofisticato sistema di diagnostica lo rendono particolarmente adatto per essere installato presso gli insediamenti storico-culturali, nei centri urbani o nei luoghi turistici di mare e montagna, dove l’informazione deve essere sempre garantita, sia essa informativa, interattiva o pubblicitaria. Il dispositivo garantisce alte prestazioni e bassi consumi 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Wave WKO è un totem multimediale con operatività 24/7, adatto soprattutto per ambienti come centri commerciali, aeroporti, stazioni ferroviarie, zone turistiche e altri ambienti che richiedono protezione contro la pioggia, la polvere e il vandalismo.
La struttura in alluminio permette di evitare la formazione di ruggine e limita il peso del totem. WKO è disponibile sia in versione monofacciale che in versione bifacciale, con o senza touchscreen, ed è equipaggiato con il sistema diagnostico DVP progettato interamente da FIDA, in grado di raccogliere tutti i dati diagnostici attraverso il protocollo standard SNMP.
Contattaci per un preventivo più accurato.