Ha aperto le sue porte mercoledì 7 settembre 2022 il Museo d’arte della Fondazione Luigi Rovati a Milano, con ben 250 opere distribuite su due piani espositivi.
Il percorso espositivo si compone di una collezione di reperti etruschi armonicamente inframmezzati da prestigiose opere contemporanee firmate da artisti del calibro di Picasso, William Kentridge, Lucio Fontana, Arturo Martini, Andy Warhol.
Le sale si inseriscono nel contesto del palazzo d’epoca di corso Venezia, in un dialogo tra architettura contemporanea e design che comprende anche l’impiego di nuove tecnologie. L’edificio, oltre alle sale espositive, contiene un caffè-bistrot con giardino e un ristorante stellato con vista sul verde dei Giardini Montanelli. Un grande progetto in cui convivono l’eleganza più raffinata e la ricerca più innovativa, sia in termini di design che di funzionalità tecnologiche avanzate.
In questa cornice di assoluto valore, Fida srl si è occupata della realizzazione, consegna e installazione on-site dei totem digitali indoor THK, per conto del partner MR Digital di Legnano.
Totem digitali da interno e Totem digitali outdoor: perché sono fondamentali in un museo
I totem multimediali svolgono all’interno dei musei un ruolo fondamentale. Sono in grado di fornire agli utenti tutte le informazioni di cui hanno bisogno in merito alla divisione delle sale e alla disposizione delle opere. Possono trasformare una visita in un’esperienza interattiva, raccogliendo feedback dei visitatori e fornendo contenuti multimediali a supporto della linea narrativa dell’esposizione. Dispensano sollecitazioni visive e sonore in grado di rafforzare alcuni accenni emotivi dei reperti e delle opere, favorendo un’esperienza di immersione totale.
Offrono un supporto concreto nel migliorare l’accessibilità del museo, generando contenuti tradotti in più lingue e per diversi livelli di abilità.
Ultimo ma non per importanza: i totem digitali indoor sono anche elementi d’arredo che impreziosiscono l’allestimento museale con un tocco di modernità.
Totem digitali indoor THK: la soluzione made in Italy firmata Fida srl
Creato specificatamente per locations di prestigio, il Totem THK è il miglior compromesso tra design e dimensioni: disponibile in versione monofacciale e in versione bifacciale con solo 12 cm di profondità, è dotato di monitor LCD professionali di alta qualità ed è attrezzato con un sistema di riproduzione dei contenuti tramite USB senza la necessita di player o software esterni.
Nessuna vite a vista, frontale “All-Glass” 6mm, doppie serrature di sicurezza anti-vandalo e infiniti colori e finiture disponibili. Tutti i totem possono essere attrezzati con touchscreen capacitivo ultrarapido a 2 o 40 tocchi che li rende una soluzione wayfinding o info-point efficace e visivamente d’impatto.
