L’universo Digital Signage è in continua espansione. Le ragioni di questo crescente successo sono tante, ma possiamo riassumerle in tre principali caratteristiche vincenti:
- Il digital signage è intelligente, e può essere programmato per rispondere automaticamente al cambio di orario, temperatura e giorno della settimana modificando la tipologia di contenuti trasmessi. Per esempio, gli schermi di un bar o di un ristorante potrebbero promuovere il menù colazione nella fascia mattutina e il menù lavoro in pausa pranzo. All’interno di uno store, i dispositivi digital signage potrebbero promuovere l’offerta del giorno e adattare il palinsesto in base alla stagione, agli orari di apertura e chiusura del negozio, addirittura alle condizioni climatiche e meteorologiche.
- Il digital signage è economico rispetto alle forme tradizionali di pubblicità esterna e marketing fuori casa. Certo, richiede un investimento iniziale. Ma questi costi vengono ammortizzati nel tempo. A differenza di un cartellone pubblicitario o di un volantino stampato, infatti, il digital signage non diventa mai obsoleto. Basta aggiornare i contenuti per avere sempre a disposizione uno strumento dinamico, efficace e affidabile.
- Il digital signage è interattivo, e oltre a coinvolgere i tuoi clienti migliorando la customer experience ti permette anche di raccogliere dati preziosi sull’andamento del tuo business, sulle preferenze dei consumatori e sulle loro abitudini di acquisto. Disporre di un dispositivo digital signage è come avere un esperto di marketing incorporato nel tuo store o punto vendita.
Queste sono solo alcune delle ragioni che rendono il Digital Signage così accattivante. Se anche tu stai pensando di acquistare un dispositivo DS, in questo articolo riassumiamo i principali fattori da tenere in considerazione.
Acquistare un dispositivo Digital Signage: dimensioni schermo e risoluzione pixel
Digital Signage significa prima di tutto una cosa, e cioè schermo. Nella scelta del monitor più adatto alle tue esigenze, è bene ricordare che le dimensioni contano fino a un certo punto. Non è importante quanto grande e imponente sia il display: è importante la sua collocazione all’interno dello spazio, se si trova all’aperto o al chiuso, prevalentemente all’ombra o esposto alla luce del sole e, in ultima analisi, dipende dalla tipologia di contenuto che dovrà veicolare. Ogni display ha caratteristiche che corrispondono a specifici obiettivi di comunicazione e di marketing.
L’autonomia e la luminosità sono due criteri importanti: se il tuo schermo sarà posizionato in un luogo molto esposto alla luce, dovrai accertarti che le immagini siano visibili. Allo stesso modo, se vuoi che i tuoi schermi funzionino attivamente ventiquattro ore al giorno, hai bisogno di schermi che possano reggere quel tipo di attività prolungata.
L’importanza del media player per dispositivi Digital Signage
Un media player per digital signage è solitamente collegato al display tramite una connessione HDMI o un altro tipo di connessione. Riceve i contenuti da una fonte centrale, come un server o un computer, e li riproduce sul display.
I media player possono essere dispositivi hardware autonomi dedicati esclusivamente alla riproduzione di contenuti di segnaletica digitale, oppure software installati su computer o dispositivi mobili che consentono la riproduzione dei contenuti tramite connessione a internet o memorizzazione locale.
Alcuni modelli offrono funzionalità avanzate come la programmazione dei contenuti, la gestione remota, la distribuzione su più display, la gestione delle playlist e la raccolta di dati di monitoraggio per analizzare l’efficacia delle campagne Out of Home. Anche in questo caso quindi, la scelta si basa sulla strategia che si intende adottare e sul contesto nel quale il dispositivo digital andrà a operare.
Acquistare un dispositivo Digital Signage: come scegliere il CMS
Un elemento centrale nella riuscita di un progetto Digital Signage riguarda la scelta del software di gestione, che prende il nome di CMS. Si tratta della piattaforma software su cui sarà possibile caricare, selezionare e definire i contenuti da visualizzare sugli schermi.
Nella sostanza, il CMS gestisce e coordina il palinsesto di tutti i monitor in tuo possesso, permettendoti di:
- Selezionare e personalizzare i contenuti. All’interno della dashboard potrai scegliere il contenuto più adatto da trasmettere sui tuoi schermi attraverso un’ampia gamma di soluzioni che ogni fornitore di software di CMS generalmente offre ai propri utenti.
- Programmare i contenuti. Dopo aver scelto quali contenuti desideri mostrare sulla tua rete di schermi, sarai in grado di programmare la trasmissione in base all’ubicazione del display, al giorno e all’ora.
- Monitorare l’attività degli schermi. La piattaforma di CMS permette il controllo in tempo reale della programmazione su ogni schermo. In questo modo è possibile intervenire tempestivamente in caso di problemi o urgenze.
Ma come scegliere il software giusto se vuoi iniziare un progetto Digital Signage? I criteri sono diversi, e il loro peso cambia a seconda della finalità e della tipologia di utilizzo dello strumento. Potresti optare per un software che mette a disposizione un’ampia gamma di contenuti, per facilitarti la programmazione. Se hai già deciso quale dispositivo hardware utilizzare, potresti optare per una soluzione indipendente che non ti costringe a dover acquistare per forza un determinato player. Altri criteri sono l’interfaccia più o meno intuitiva, i sistemi di protezione e backup automatici dei dati, la disponibilità del fornitore a offrire assistenza in caso di emergenza o malfunzionamento.
Digital Signage: l’importanza di definire obiettivo e strategia
Come abbiamo visto, il criterio principale che orienta tutte le altre scelte in materia di Digital Signage è l’obiettivo. Il Digital Signage è una forma di comunicazione che si basa sui contenuti. Quale obiettivo desideri raggiungere con il tuo messaggio?
Una volta individuato l’obiettivo, è fondamentale costruire la strategia. Questo consente di creare contenuti pertinenti, coinvolgenti e di valore per il pubblico. Una strategia ben definita ti aiuta a concentrare gli sforzi, a comprendere il pubblico target e a misurare i risultati. In questo modo, il Digital Signage diventa lo strumento più efficace per generare un impatto positivo sugli utenti e offre un valore aggiunto alle tue attività di comunicazione e marketing.
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