Cerca
Close this search box.

L’importanza del contenuto per le applicazioni Digital Signage

Indice: L’importanza del contenuto per le applicazioni Digital Signage

È molto facile lasciarsi travolgere dell’entusiasmo della tecnologia del digital signage e perdere di vista il fatto che il successo di qualunque strategia comunicativa, al di là degli strumenti utilizzati, si basa sui contenuti. Il contenuto resta ancora oggi l’elemento fondante di qualunque messaggio, e ne determina la potenza comunicativa. Questa premessa è valida per qualunque tipo di progetto, comprese le applicazioni Digital Signage. 

Con la differenza che il Digital Signage è un media completamente diverso dagli altri: possiede caratteristiche specifiche che lo differenziano dalla TV, dalla stampa, dalla radio, dal web. Di conseguenza necessita di un progetto editoriale mirato, che ne valorizzi le caratteristiche e i punti di forza. Una volta costruito il progetto editoriale, è fondamentale anche che i contenuti siano gestiti, monitorati e aggiornati. In questo senso, l’utilizzo di CMS sempre più evoluti può semplificare il processo di aggiornamento e consentire di pianificare la pubblicazione di contenuti in base a tag specifici: orari, target, location. 

Caratteristiche del buon contenuto per applicazioni Digital Signage 

Un buon contenuto o piano editoriale pensato per applicazioni Digital Signage deve rispondere a determinati requisiti. Per esempio: 

  • Deve essere coerente con il contesto. A seconda di dove saranno posizionati gli schermi e della finalità di utilizzo, è necessario che il contenuto sia progettato per essere fruito appieno, ottimizzando la sua efficacia. Per esempio, se lo schermo si trova su una piazza o una strada ad elevata percorrenza, dovrà intercettare l’attenzione dei passanti per brevissimi istanti, e saranno quindi necessari contenuti forti, d’impatto immediato e brevissima durata. Viceversa, se il monitor è posizionato nei pressi di un fermata di un mezzo pubblico, nei pressi delle casse di uno store o in genere in uno spazio deputato all’attesa, questo permetterà la trasmissione di video di durata maggiore, coerentemente con la capacità del dispositivo di attrarre e mantenere l’attenzione degli utenti diluendo il tempo di attesa percepito. 
  • Deve essere in linea con il formato e la risoluzione richiesti. Come sappiamo, gli schermi deputati ad applicazioni Digital Signage sono molto più potenti di una qualunque altra tipologia di schermo. Per questa ragione immagini e video devono rispecchiare adeguati standard di qualità e risoluzione, oltre ad adattarsi alle dimensioni dello schermo.  
  • Deve rispecchiare i valori dell’azienda e trasmettere emozioni. Non basta spettacolarizzare il contenuto per renderlo efficace: è necessario che il progetto editoriale sia elaborato tenendo sempre al centro il core business dell’azienda, la proposta di valore che la rende unica e riconoscibile. Chiaramente, il contesto di applicazione è fondamentale per capire come modulare il messaggio in base al target. 

L’importanza della gestione dei contenuti Digital Signage: il tagging avanzato

Se l’azienda gestisce un solo schermo o un ristretto numero di schermi,  il suo piano editoriale sarà generato per quel dato contesto in modo univoco. Per esempio, uno store con due o tre punti vendita, o un museo che gestisce più schermi all’interno dello stesso spazio espositivo. Le cose però si complicano nel caso di aziende che gestiscono migliaia o addirittura decine di migliaia di schermi. In questi casi diventa molto difficile distribuire i contenuti senza perdere la rilevanza locale. Come evitare di promuovere il gelato in una giornata fredda a Milano perché fa caldo a Barcellona, o di spingere gli ombrelli a Tokyo perché il New England sta avendo una giornata piovosa?  

Per rispondere a queste esigenze di targetizzazione su scale di reti ogni giorno più vaste, i più recenti CMS offrono sempre più sofisticate funzionalità di codifica per consentire una gestione automatica dei contenuti. Ѐ il tagging avanzato, che permette di codificare i contenuti e creare playlist basate su attributi sempre più specifici. Funzionalità come l’etichettatura dei contenuti e sistemi software di riproduzione intelligenti si combinano per semplificare e velocizzare la gestione di migliaia di posizioni uniche da un unico sistema, personalizzando gli annunci e aggiornando i palinsesti in modo fluido. 

Migliori Totem Made in Italy by Fida srl: mono e Bifacciale da interno THK Totem Digitale

Si tratta di un totem da indoor sottile, leggero e potente che racchiude in soli 10 centimetri tutta la componentistica necessaria a un dispositivo digital signage. Pensati per applicazioni in location di prestigio come banche, aziende, sale congressi o musei, i Totem della linea Thile sono estremamente eleganti e signorili.

Lo schermo tattile capacitivo incluso nel ventaglio di opzioni disponibili, lo rende un efficace dispositivo di wayfinding per location eleganti, un utile infopoint in musei, ospedali, showroom e fiere, o un sistema di benvenuto (Virtual Operator) per aziende o alberghi.

Totem da esterno Made in Italy

Le nostre linee di prodotto sono essenzialmente due: EKS Totem Digitale Full Outdoor della Linea Exentia, progettato per funzionare in modo efficace anche con luce solare diretta, e WKO della linea Wave Outdoor (no luce solare diretta), ovvero progettato per funzionare in luoghi aperti ma al coperto, al riparo dai raggi solari diretti.

Exentia EKS Full-Outdoor è il totem ideale per le applicazioni Digital Signage. Nato per rispondere ai requisiti di utilizzo in luoghi aperti, a differenza della maggioranza dei Totem in circolazione non ha bisogno di ricorrere all’utilizzo del classico condizionatore interno. Il pannello LCD, ad alta luminosità 2.500 nits, infatti, è visibile anche in condizioni di sole diretto sullo schermo e dispone della più recente e sofisticata tecnologia che garantisce al cristallo liquido le massime prestazioni di funzionalità anche in condizioni di elevata temperatura (fino a +50°), tipica dell’esposizione a sud.

Disponibile con grado di protezione IP55, senza condizionatore interno (HB Version) e IP65, con condizionatore (HBC Version), Exentia EKS è disponibile nei formati 46″ e 55”, a singola o doppia faccia. ll vetro frontale antivandalo 4+4 mm, la connettività 3G ed un sofisticato sistema di diagnostica lo rendono particolarmente adatto per essere installato presso gli insediamenti storico-culturali, nei centri urbani o nei luoghi turistici di mare e montagna, dove l’informazione deve essere sempre garantita, sia essa informativa, interattiva o pubblicitaria. Il dispositivo garantisce alte prestazioni e bassi consumi 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

Wave WKO è un totem multimediale con operatività 24/7, adatto soprattutto per ambienti come centri commerciali, aeroporti, stazioni ferroviarie, zone turistiche e altri ambienti che richiedono protezione contro la pioggia, la polvere e il vandalismo. Grazie ad un sensore di lettura della luce ambientale, il display regola la propria luminosità assicurando il minimo consumo energetico e un ciclo di vita piuttosto lungo.

La struttura in alluminio permette di evitare la formazione di ruggine e limita il peso del totem. WKO è disponibile sia in versione monofacciale che in versione bifacciale, con o senza touchscreen, ed è equipaggiato con il sistema diagnostico di FIDA, DVP per il controllo da remoto del protocollo SNMP.

Contattaci per un preventivo più accurato.

coloured dot

Contattaci

Compila il form
ti risponderemo entro 24h

CONSENSO DELL'INTERESSATO AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI Ai sensi dell’art. 7 del Reg. UE 2016/679, autorizzo Fida Srl al trattamento dei dati personali e ad essere ricontattato, a seguito di Mia richiesta, per ricevere informazioni, anche relative ai prodotti/servizi e per esigenze interne di tipo operativo o gestionale.

Contattaci

Inserisci l’indirizzo email, riceverai le brochure TS nel minor tempo possibile

CONSENSO DELL'INTERESSATO AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI Ai sensi dell’art. 7 del Reg. UE 2016/679, autorizzo Fida Srl al trattamento dei dati personali e ad essere ricontattato, a seguito di Mia richiesta, per ricevere informazioni, anche relative ai prodotti/servizi e per esigenze interne di tipo operativo o gestionale.