Il 19 marzo 2018, è stato inaugurato il nuovo Polo Intermodale del Trieste Airport. Un progetto di riqualifica e rilancio dello scalo aeroportuale che, grazie ai nuovi collegamenti con la stazione ferroviaria, è destinato a diventare il nuovo asse di mobilità del Friuli Venezia Giulia.
Una nuova fermata ferroviaria, un parcheggio coperto multi-piano, un’autostazione per bus di linea, una passerella pedonabile sopraelevata, monitor informativi per i passeggeri, biglietterie, colonnine per auto elettriche e un collegamento con la ciclovia Alpe Adea. Queste le novità del Centro Intermodale, fiore all’occhiello del trasporto nazionale, che strizza l’occhio alla mobilità del futuro: integrata, sostenibile e sociale.
Un’infrastruttura strategica realizzata in poco più di un anno grazie all’intervento di diverse imprese appaltatrici, tra cui Fida, che si è occupata della fornitura e posa del sistema di Illuminazione e telecontrollo, oltre alla messa in opera dell’impianto elettrico degli ascensori, delle scale mobili e di tutta l’infrastruttura dell’impianto IAP (Informazione al Pubblico) per la gestione di monitor e altoparlanti.