Cerca
Close this search box.

Indice: Digital Signage per retail, shopping mall e negozi

Come sappiamo, il Digital Signage non è nato inizialmente per applicazioni indoor negli store fisici; piuttosto, ha rappresentato l’evoluzione della pubblicità out of home tradizionale – OOH, per l’appunto in chiave digital (DOOH). Col tempo però, le applicazioni indoor sono diventate sempre più diffuse e presenti, con obiettivi leggermente diversi dal DOOH.

Nel caso di Digital Signage per negozi e centri commerciali infatti, alla funzione di advertising si accosta e si mescola quella informativa, con ricadute e sfumature che vale la pena illustrare per comprendere tutti i vantaggi che derivano da questo tipo di applicazione in store.

Digital Signage per negozi e centri commerciali: perché sono fondamentali

Al giorno d’oggi i retailer riconoscono l’importanza della tecnologia in store al fine di migliorare la propria posizione competitiva e di raggiungere i propri obiettivi di marketing. Le ricerche precedenti hanno evidenziato come i Digital Signage siano ampiamente utilizzati dagli store nella fase preliminare all’acquisto del customer journey – o pre-purchase. Roggeveen (2020) divide questa fase in due funzionalità: tecnologia di gestione dei bisogni – needs management – e tecnologia di coinvolgimento nella ricerca – search engagement (Roggeveen et al., 2020). I Digital Signage rientrano in quest’ultima funzionalità in quanto essi forniscono informazioni sul prodotto, sull’inventario e recensioni di altri consumatori (Roggeveen et al., 2020).

Ma vediamo in che modo e perché il Digital Signage è utile all’interno di uno store:

  • I dispositivi DS hanno un peso decisivo nel creare un’atmosfera piacevole all’interno del negozio fisico o del centro commerciale. Questo assunto è comprovato da una serie di sperimentazioni sul campo, che evidenziano come la presenza di In-Store Technology abbia un impatto positivo sull’umore dei visitatori e sulla loro predisposizione all’acquisto.
  • Oltre a fornire informazioni utili agli utenti e fare advertising, i DS possono veicolare contenuti emotivi, che rafforzano l’empatia tra il consumatore e il brand.
  • I dispositivi DS sono utili anche per fare sondaggi e raccogliere dati e preferenze dei consumatori. In questo caso i clienti hanno un ruolo attivo nell’interazione con il dispositivo, sono invitati ad esprimere la propria opinione e questo migliora sia la percezione del brand che il livello di engagement del pubblico in-store.
  • Hanno anche la funzione di distrarre il consumatore riducendo i tempi di attesa percepiti; per questa ragione, spesso i dispositivi Digital Signage vengono installati nei pressi delle casse. I consumatori, concentrandosi sul Digital Signage durante la coda, sperimentano un tempo di attesa percepito più breve e in generale valutano questo tempo in modo più favorevole migliorando la loro soddisfazione nei confronti dello store.
  • Se i dispositivi DS sono dotati anche di sistemi per il pagamento automatico, diventano un alleato fondamentale nel velocizzare le operazioni di acquisto, rendendo più fluido il transito all’interno dello store e garantendo ai retailer un risparmio non indifferente sul costo del personale.

Vantaggi delle applicazioni Digital Signage per retail e shopping mall

Dopo aver spiegato in che modo i dispositivi DS sono utili all’interno del negozio fisico o del centro commerciale, è opportuno mettere in luce tutti i vantaggi che ne derivano:

  • Il Digital Signage, in definitiva, migliora la user experience facilitando il processo di acquisto in vari punti dello store, diminuendo i tempi di attesa, mostrando scene piacevoli, veicolando contenuti utili.
  • Di conseguenza aumenta la disponibilità a pagare, rafforzando l’immagine dei brand agli occhi del consumatore.
  • Oltre ad aumentare il numero dei clienti migliorando la loro esperienza all’interno dello store, i dispositivi DA aumentano anche la cosiddetta disponibilità a pagare un prezzo più alto o WTPHP – willingness to pay a higher price. Numerose ricerche infatti dimostrano come i consumatori tendono ad avere una disponibilità maggiore – e quindi pagare un premium price – quando si rendono conto che il retailer riesce a migliorare la loro esperienza all’interno dello store.

Digital Signage per negozi e retail: le soluzioni di Fida srl

Come Fida srl ci occupiamo di Digital Signage da oltre 15 anni. In effetti, siamo stati tra le prime aziende italiane ad investire su questi processi di innovazione, e grazie al know-how coltivato negli anni siamo in grado di integrare le nostre soluzioni hardware con i migliori software per la gestione di singoli apparati o complessi network di dispositivi.

Le nostre soluzioni in ambito Digital per shopping mall e negozi, rigorosamente made in Italy, sono:

  • THK Totem digitale
    Creato specificatamente per locations di prestigio come banche, musei, hotel, centri commerciali o meeting rooms, il Totem THK è il miglior compromesso tra design e dimensioni: disponibile in versione monofacciale e in versione bifacciale con solo 12 cm di profondità, è dotato di monitor LCD professionali di alta qualità ed è attrezzato con un sistema di riproduzione dei contenuti tramite USB senza la necessita di player o software esterni. Nessuna vite a vista, frontale “All-Glass” 6mm, doppie serrature di sicurezza anti-vandalo e infiniti colori e finiture disponibili. 
  • VRM Monitor da vetrina monofacciale
    Realizzato esclusivamente in Italia, con finiture ricercate, struttura in alluminio anodizzato e un sistema di montaggio flessibile rende semplice l’installazione in ogni condizione architettonica. E’ disponibile sia un sistema di fissaggio a soffitto che a pavimento in modo di soddisfare ogni necessità di applicazione. Grazie all’unità esterna l’installazione di dispositivi addizionali, Varyo rende la connessione del player esterno estremamente semplice. VRM è inoltre disponibile con la nostra MXP con un semplice software per la riproduzione dei contenuti gratuito che vi permetterà di risparmiare denaro sui player esterni e CMS.
  • VRW Monitor da vetrina monofacciale
    Grazie al design unico di Varyo e allo schermo LCD ad alta luminosità, VRW ti aiuterà a rendere le tue vetrine più attraenti e la comunicazione più efficace. Grazie a un monitor LCD pro-grade, il pannello VRW offre un’immagine brillante e chiara anche se posizionato in vetrine esposte direttamente alla luce per coinvolgere il pubblico in maniera ancora più efficace. La struttura in alluminio e il sistema di fissaggio flessibile, consentono un’installazione agevole in diverse condizioni architettoniche. Anche la manutenzione e l’installazione sono rese semplici dal vano che contiene separatamente il player. VRW è disponibile anche con la nostra MXP, una scheda che permette di trasmettere contenuti facilmente e velocemente, utilizzando il nostro software di content delivery. Il pannello posteriore personalizzato permette di installare un poster statico per migliorare la comunicazione anche all’interno del tuo store.
  • VRZ Monitor da vetrina bifacciale indoor
    Varyo VRZ è il monitor bifacciale da vetrina più elegante e versatile. Con uno schermo a 2500nit dalle prestazioni altissime attrae la tua attenzione nell’area circostante al negozio, allo stesso modo grazie ad un monitor da 700nit ad uso interno del negozio aumenta la forza della comunicazione in-store. La struttura in alluminio e il sistema di montaggio flessibile permettono una facile installazione in ogni tipologia di architettura preesistente scegliendo tra il fissaggio al soffitto e quello a pavimento. Varyo rende la connessione con un player esterno estremamente facile grazie al vano separato che ospita altri dispositivi. VRZ è disponibile anche con il nostro player MXP dotato di un software di content delivery semplice e gratuito che eviterà investimenti in costosi player esterni e CMS.
  • SelfKiosk Tactive TKC
    E’ la naturale evoluzione del modello TKP con l’aggiunta di un terminale per il pagamento elettronico ad alta affidabilità e robustezza. Completano la dotazione, una stampante termica industriale di ticket con larghezza carta 80mm, una stampante termica industriale ad alta efficienza per la stampa di documenti cartacei di formato A4 ed lettore di codici a barre e QRCODE per la lettura di tessere sanitarie o tessere per l’identificazione personale.
  • Chiosco interattivo (Wayfinding) Tactive TWI
    Tactive TWI è un kiosk versatile pensato per applicazioni interattive come wayfinding, 3D map viewing e video cataloghi. Questo kiosk è la soluzione perfetta per centri commerciali, musei, showroom e fiere. Il display orizzontale ha un touch screen integrato e un vetro antigraffio e antiriflessi spesso 4mm che vi darà una velocità e una sensibilità mai provate prima. Il pannello frontale può ospitare diversi device tra cui una webcam, un lettore di card o di barcode e una stampante 80mm termica. Il doppio pannello posteriore facilita interventi di manutenzione veloci e immediati.
  • TKI chiosco interattivo
    Tactive TKI è un chiosco informativo interattivo multifunzionale, particolarmente adatto per sostituire i tradizionali leggii statici e conferisce maggiore vitalità all’informazione poiché è possibile consultare facilmente brochure digitali, cataloghi, video e contenuti multimediali interattivi. E’ inoltre consigliato come sistema elimina-code e come terminale entry-level per applicazioni di self-order. Tactive Infokiosk è disponibile con display LCD da 22” e 32”, verticale e orizzontale. La sua eleganza si denota dai dettagli della colonna verticale realizzata in una base metallica estremamente stabile e compatta che rende agievole l’accesso per i disabili. la porta frontale consente l’accesso immediato ai dispositivi interni in modo da rendere le operazioni di manutenzione semplici e veloci.
  • TSK chiosco self ordering
    TSK Tactive è un kiosk per il self-ordering perfetto per ristoranti, fast-food e bistrot che vogliano velocizzare le procedure di presa dell’ordine massimizzando la gestione e l’efficienza del punto vendita evitando lunghe e noiose code alle casse. Equipaggiato con un monitor verticale 27″, un touch screen capacitivo 10t di ultima generazione, un lettore di QR code, un sistema di pagamento POS e una stampante termica 80mm, il TSK è estremamente versatile e resistente. Il design ergonomico permette l’integrazione di un ampio range di opzioni, mentre la struttura in alluminio è adatta sia per il montaggio a muro che per il montaggio free-standing. Il kiosk può essere personalizzato in tutti i colori RAL o con decorazioni permanenti e personalizabili disponibili in molteplici textures.
coloured dot

Contattaci

Compila il form
ti risponderemo entro 24h

CONSENSO DELL'INTERESSATO AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI Ai sensi dell’art. 7 del Reg. UE 2016/679, autorizzo Fida Srl al trattamento dei dati personali e ad essere ricontattato, a seguito di Mia richiesta, per ricevere informazioni, anche relative ai prodotti/servizi e per esigenze interne di tipo operativo o gestionale.

Contattaci

Inserisci l’indirizzo email, riceverai le brochure TS nel minor tempo possibile

CONSENSO DELL'INTERESSATO AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI Ai sensi dell’art. 7 del Reg. UE 2016/679, autorizzo Fida Srl al trattamento dei dati personali e ad essere ricontattato, a seguito di Mia richiesta, per ricevere informazioni, anche relative ai prodotti/servizi e per esigenze interne di tipo operativo o gestionale.